Vacanza Volo


Descrizione voli:
Verranno visitati ed utilizzati tutti i siti di volo utili e più adatti in funzione delle condizioni meteo per una fruttuosa giornata di volo sia del Friuli Venezia Giulia che della Slovenia. Eccone alcuni: Aviano, Meduno, Gemona, Kobarid, Tolmin, Sorica e Lijak; ma per variare non se ne escludono alcuni alternativi ed altrettanto belli quali: Caneva, Maniago, San Simeone, Musi, Ajdovscjna e Brestovica (guarda la mappa dei decolli in regione); una gita di una giornata si può fare anche sul M.Vogel in Slovenia, oppure a Gerlitzen in Austria o a Bassano in Italia.
Saranno possibili voli locali, di corta, media e lunga distanza (10-150Km) e, per i più preparati e motivati, abbiamo sia dei percorsi incredibilmente lunghi (160-270Km) sia la possibilità di tentare il record del mondo di andata/ritorno sia quello di velocità (clicca qui per alcuni esempi di percorsi a vari livelli). Prima di ogni volo di distanza verrà tenuto un briefing dove analizzeremo assieme il percorso e la meteo. Saranno svelate le strategie migliori per passare i punti più difficili per un volo più efficiente possibile.

Programma di massima (personalizzabile):

Lunedì:
15:00 ritrovo aeroporto Ronchi dei Legionari o Venezia (TRS - VCE)
16:00 ritrovo stazione dei treni/autocorriere di Udine o Pordenone
17:00 sistemazione nell'alloggio e presentazioni
18:00 volo serale

da Martedì a Sabato:
08:00 prima colazione
08:30 briefing meteo e trasferimento
10:00 volo XC
14:00 volo pomeridiano
18:00 volo serale

Domenica:
08:00 prima colazione
08:30 trasferimento alla stazione dei treni/autocorriere di Udine o Pordenone
09:00 trasferimento all'aeroporto di Ronchi dei Legionari o Venezia (TRS - VCE)

Durante le giornate di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato abbiamo previsto voli tutto il giorno in 3 fasce a vostro piacimento:
  • ore 10:00 XC per i più preparati ed affamati di Km e per chi ama il volo mattutino; possibili 6-10 ore di permanenza in aria teoriche secondo la stagione;
  • ore 14:00 pomeridiano classico volo del pomeriggio dove si possono raggiungere distanze medie durante le ore più calde della giornata; possibilità del secondo volo per chi ha bucato alle 10:00... consigliato anche come volo di allenamento e preparazione alle distanze superiori; possibili 3-6 ore di permanenza in aria teoriche secondo la stagione;
  • ore 18:00 serale per gli amanti della dinamica serale e della termica tranquilla, dei top and go! Divertente e rilassante, consigliato anche con attrezzatura ridotta al minimo seguendo i dettami dell'eco-fly; possibili 1-3 ore di permanenza in aria teoriche secondo la stagione;


Come arrivare, il ritrovo:
Potete arrivare in auto, in autobus, in treno oppure in aereo e anche in barca! Passeremo a prendervi con il XBus il lunedì alle ore 15:00 all'aeroporto di Ronchi dei Legionari o Venezia (TRS - VCE) e poi alle 16:00 alla stazione dei treni e delle autocorriere di Udine o Pordenone. Se questi orari non coincidono con le vostre preferenze o con gli arrivi dei mezzi di trasporto vi raccomandiamo di avvisarci in tempo per organizzare di venirvi a prendere, per la sistemazione, anche al di fuori degli orari prefissati.

Alloggio e trasporto:
Potrete alloggiare nei posti più congeniali e belli della zona Friuli e Slovenia, anche in campeggio!
Il nostro XBus è dotato di 8 posti lusso: climatizzatore, iPod hi-fi, radio Vhf/Uhf... una vera unità mobile per il volo! XBus vi porterà al posto giusto nel momento giusto!


Informazioni e prezzi:
E' possibile alloggiare nei posti più congeniali e belli scegliendo tra una gamma di offerte dall'hotel di lusso, al B&B, ad appartamenti completi o anche campeggiare. In genere consigliamo di fare base a Meduno, Tolmin o Gemona.
Per piloti singoli o per gruppi che desiderano una Guida + Recupero (meteo, scelta luogo di volo, briefing voli, contatto radio, attività alternative, tandem didattico e volo in termica per singoli, XBus e recuperi) il prezzo è di solo 150 EUR al giorno per tutto il gruppo + consumo carburante.

XWeek completo:
7 giorni con noi il 7° giorno è in regalo!  Per 900EUR (invece di 1050) a persona comprendente: trasporto da/per i due posti di ritrovo aeroporto e stazione dei treni/autocorriere nei giorni di arrivo e partenza, trasporto con XBus ai decolli più opportuni secondo la meteo, briefing, recuperi, accompagnamento alle attività alternative in caso di meteo proibitiva per il volo.

Attività alternative:
In caso di meteo proibitiva per il volo vi proporremo per esempio: gita alle spiagge di Lignano e Grado, discesa del fiume Isonzo in canoa canadese, escursioni in bici o mountain bike, uscita in barca a vela classe 420, passeggiate per i sentieri del CAI di Piancavallo, Gemona e Carso, visita al centro di ripopolamento del Grifone a Cornino, gita termale a Bibione, visita al museo della Grande Guerra di Gorizia ed al sacrario di Redipuglia, visita alle grotte di Postojna, gita a Venezia, degustazione prosciutto crudo di S.Daniele, visita all'enoteca di Gradisca d'Isonzo ed assaggio vini tipici... e molto altro!

Requisiti:
E' necessario essere piloti di parapendio secondo le norme vigenti (attestato+assicurazione); per i recuperi dovete dotarvi di una radio VHF oppure UHF (LPD, PMR) e di telefono mobile. Potete utilizzare anche i localizzatori satellitari come lo Spot Europe o InReach DeLorme o LiveTrack24 e simili; possiamo noleggiare sia radio che localizzatore satellitare!

Record:
Per i tentativi di record nazionali e mondiali forniamo il necessario: i Giudici Sportivi FAI, la compilazione della modulistica FAI, la testimonianza dei tentativi, la pianificazione dei percorsi e delle boe, l'invio della documentazione all'autorità competente AeCI. Per ogni giornata dedicata al tentativo di record ci sono 250,00 EUR aggiuntivi; è richiesta la tessera FAI in corso di validità ed un adeguato preavviso.

Per prenotare o altre informazioni contattami cliccando quì.




Pedro supera la barriera dei 100Km! Congratulazioni per il bellissimo volo!





Una regione stupenda, il Friuli Venezia Giulia!





La Slovenia è fantastica! Do you feel Slovenia?