Record italiani parapendio: la strada è tracciata

Dopo circa un anno di lavoro per il reperimento delle informazioni necessarie come il regolamento FAI e la sua traduzione in italiano, la modulistica per i record, la formazione dei Commissari Sportivi (Offical Observer FAI) qui in Friuli come regione test, finalmente anche i piloti italiani di parapendio e delta hanno la possibilità concreta di fare record nazionali e mondiali.
Ora anche l'Italia ha un suo registro dei record nazionali, un elenco di prestazioni certificate da elementi concreti (GPS e Commissari Sportivi) con cui confrontarsi anche a distanza di anni. I record sono fatti per essere battuti!
Molti piloti italiani sono preparatissimi, e di tutte le regioni: sono sicuro che oltre a primeggiare nelle varie discipline para, delta, ala rigida agli Europei e Mondiali, alla Coppa del Mondo, all'OLC, potranno ora mettersi in luce anche per i record di distanza e velocità nel cross-country.

I record nazionali e mondiali da fare e migliorare sono molti: distanza libera con meta dichiarata, distanza libera, guadagno di quota, distanza su triangolo, distanza su andata e ritorno, velocità su triangolo da 25 - 50 - 100 - 150 - 200 - 300Km, velocità su andata e ritorno da 100 - 200 - 300Km.
Non è obbligatorio andare in Brasile, negli USA, in Sud Africa o chissà dove per fare un volo indimenticabile. Le Alpi sono indimenticabili.
L'interessamento di Luciano Gallo per la FIVL e la disponibilità dell'AeCI hanno permesso di aprire questa strada anche in Italia, non certo senza difficoltà... ma se c'è la volontà di fare, le cose si fanno.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono consentiti anche i commenti anonimi ma è comunque gradita la firma di cortesia, grazie.