Dov'è De Aar?






















Dov'è, Dear? Daar? Da Haar? No... si chiama "De Aar", si trova nella regione del Karoo... 700Km di strada circa. Ah, e cosa ci andate a fare in quel posto, non c'è nulla da fare, "The place where no men land"! Eh, eh, eh... Così dicevano, forse scherzando ma ridendo, taxisti, autobussieri e puttanieri di mezzi e ci abbiamo messo due giorni per trovare qualcosa di non troppo costoso che ci portasse là in mezzo. Johannesburg ("Joburg") ha 15 milioni di abitanti, dicono, e ci metti un'ora per uscirne. Poi altre nove, tra una pausa ed un'altra.
Sono simpatiche le "pause forzate" per strada: sui tratti ad "elevata frequenza di incidenti" ci sono addetti al traffico, a prima vista normale polizia, che fermano in modo casuale, forse preferibilmente i furgoni pieni zeppi di minatori neri o parapendisti bianchi.
Ecco fatto, ora ci fermano... cazzo che sfiga, speriamo che l'autista sia a posto, che l'auto abbia l'assicurazione, il bollo e tutte le robe che servono! Forse una lampadina dei fari, una freccia, magari una botta sospetta, o i pneumatici consumati; sicuramente ci segano. Invece ti fermano con un dolce sorriso e ti invitano a scendere per... prendere parte ad un "party", ad una specie di festicciola insomma, un giro forzato per sgranchirti le gambe e rilassarti staccando per una decina di minuti dalla guida l'autista e tutto il suo equipaggio: giretto nel vicino campo composto da 4 o 5 gazebo, in cui ti danno un panino e salsiccia, bicchiere di cola, depliant turistici, bandierina nazionale, adesivi, tutto gratis ma con l'obbligo di frequenza. Finito il giretto si può ripartire!
Siamo in Africa! La moneta è il Rand, circa un decimo di Euro, per semplificare; 10 Rand = 1 Euro. Si cena al ristorante con circa 80-100 Rand, senza esagerare con il bere! La SIM telefonica nazionale si acquista al supermercato, senza documenti e di libero acquisto, con 3 Rand (0,4 EUR...). Poi potete ricaricarla: con 12 Eur sono andato avanti un mese a mandare SMS per i recuperi, a fare qualche chiamata locale e qualche SMS internazionale in Italia per gli auguri. Mi sono avanzati alcuni Euro alla fine.
A De Aar trovate di tutto: i supermercati sono pieni di roba come i nostri, poi ci sono le banche con i bancomat perfettamente funzionanti, la farmacia, i barbieri, la stazione dei treni, la polizia, i ristoranti, i pub, i negozi di abbigliamento (da Mr.price la roba ha costi da made in Cina), le pompe di benzina, e tutto quello che mi viene in mente lo puoi trovare. Da Sheets Streets trovate gli asciugamani e... Ho speso un mucchio di Rand in questi negozi. Da casa avevo portato solo l'abbigliamento tecnico e le mutande. Vi raccomando di cercare ed acquistare il Billtong! Lo trovate praticamente lungo tutto il tratto Joburg-Kaapstad (Johannesburg-Capetown) che poi è la zona dove sono stato, la trasversale nord-est / sud-Ovest di tutto il Sud Africa, ben 1400Km circa. E' carne secca tagliata a fettine, in pratiche bustine, buonissima, digeribilissima, nutriente e stimolante: springbock (antilope)! Sembra sia importata dalla Namibia dove hanno gli animali da taglio. Dalla Namibia trovate, molto diffusa, la birra Windhoek (Salto di Vento) chiara, qualità lager, per i volatori è d'obbligo. Da assaggiare anche la Savanna Light con una scorza di limone aggiunta (la preferiscono le donne).
Qui si guida a sinistra... attenzione a bere, poi vi incasinate all'incrocio e vi infilate nella corsia sbagliata! "Non voglio morire!" Questa è la cosa che ho gridato mentre mi trovavo, guidando io stesso, a 140Km/h su una strada principale con grossi camion sull'altra corsia, quella di destra, in piena notte e con gli animali che ti possono attraversare la strada da un momento all'altro! E' un'esperienza raggelante! Ma come hai fatto Gianluca ad evitare quel mulo in mezzo alla strada? Ma come hai fatto James a prendere 4 lepri, 2 gazzelline ed 1 faina in 10 minuti e dire soltanto: "I'm sorry, they are so stupid at this time..." ("Scusa, ma sono così stupidi a quest'ora"). Attenzione soprattutto quando si fa sera.
Poi ci si adatta a tutto, anche a stare senza TV e tiggì per settimane e settimane. Anche a mangiare per colazione springbock ed ananas, e caffè liofilizzato diluito in tazze di acqua calda. Per cena t-bone e verdure o pollo e riso i miei preferiti; chiedete il gelato alla liquirizia su letto di biscotti... a De Aar dalla bionda che vi serve con dolcezza e sapienza, nel locale di famiglia proprio tra Mr.Price e Sheet Streets.

Ah... De Aar si trova in Sud Africa!

Nessun commento:

Posta un commento

Sono consentiti anche i commenti anonimi ma è comunque gradita la firma di cortesia, grazie.