Scuola Parapendio in Friuli (Udine, Gorizia, Trieste e Pordenone)


Ente aggregato all’AeCI VDS-VL * Scuola Certificata VDS/VL N. 275

La Scuola ADVENTURE forma Piloti di parapendio in Friuli Venezia Giulia dal 1986, nessuno è come noi: solida esperienza che non teme confronti. Gli istruttori di altre scuole sono stati nostri allievi!
I nostri corsi sono aperti tutto l'anno: puoi iniziare domani.
NOVITA' - mini corso 2024  🪂

La Scuola è formata da persone esperte: gli Istruttori ed il personale di supporto sono Piloti di comprovata bravura e professionalità, con molta esperienza in zone di volo locali ed internazionali, sapranno trasmetterti le informazioni giuste, istruirti come pochi potrebbero a questa indimenticabile ed unica esperienza!
La sede operativa è a Meduno, la migliore e la più famosa località di volo; la Scuola è l'unica che opera in tutto il territorio, con conoscenze così estese che non conoscono confini.

Avvicinamento al volo: provare il nostro stupendo mondo del volo libero cercando di capirne qualcosa in più! Questo avviene trascorrendo una giornata in campetto scuola assieme agli Istruttori che vi daranno delle nozioni e alcune dimostrazioni del nostro sport, provando voi stessi la tecnica del gonfiaggio della vela ed il suo controllo e magari qualche piccolo stacco da terra (sempre con l’istruttore vicino!). Queste giornate sono rivolte a chi, dopo aver provato un Volo in tandem Biposto, cerca qualcosa in più per capire se questo sport potrebbe essere quello giusto per voi, ma può essere semplicemente un modo diverso di trascorrere una giornata all’aria aperta ed in compagnia! Per partecipare non servono requisiti particolari e nemmeno documentazioni o formalità da espletare, bastano curiosità, voglia di provare e capire. Si consiglia di indossare calzature da trekking e pantaloni lunghi, non dimenticarsi un bel panino e delle bevande per il reintegro idrico in quanto il campetto scuola è un po’ fisico, OTTIMO ESERCIZIO PER TENERSI IN FORMA!!

Il corso di parapendio completo: è finalizzato al conseguimento dell'Attestato di Volo (brevetto) nella specialità PARAPENDIO come previsto dal DPR 404 e nel rispetto del Regolamento Didattico emanato dall'Aero Club d'Italia e del Regolamento Tecnico Operativo della Scuola. Il Corso è suddiviso in diverse fasi:

1 - Nella Prima Fase gli Istruttori della Scuola spiegano le nozioni di base per l'attività di volo; descrizione dell'attrezzatura e relativo rimessaggio, acquisizione delle tecniche di handling e di controllo dell’ala a terra. L'allievo, durante questa fase, raggiungerà le adeguate conoscenze che gli permetteranno di decollare ed atterrare in autonomia. Questa fase viene svolta in campo scuola e dura circa 3 fine settimana. Prima di effettuare il 1° VOLO ALTO da solista, l'allievo viene condotto in volo dall'Istruttore con il parapendio Biposto; ciò gli permetterà di apprendere al meglio le tecniche di condotta del mezzo in volo e nella fase di atterraggio. Battesimo del volo... il momento tra i più importanti ed emozionanti della Prima Fase. L'allievo effettua il 1° volo da solista assistito in decollo ed in atterraggio dagli Istruttori della scuola che lo seguiranno durante tutto il volo con l'ausilio di radio ricetrasmittenti. Durante la Prima Fase verranno inoltre tenute lezioni di teoria, sia direttamente sul campo di volo, sia in aula;  tali lezioni riguarderanno le tecniche di pilotaggio, valutazione delle condizioni meteorologiche, aerologia, aerodinamica, e molto altro!
 

2 - Nella Seconda Fase (dal 2° al 10° VOLO ALTO), l'allievo prosegue nell'attività di volo da solista (sempre in presenza degli Istruttori), migliorando in maniera crescente le proprie capacità nella condotta in volo e a terra del parapendio secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico; continua la parte teorica svolta in aula, con lezioni mirate riguardanti: meteorologia, aerodinamica, tecniche di pilotaggio, strumentazione, legislazione del volo, pronto soccorso, sicurezza del volo.
I testi ed eventuali dispense didattiche saranno distribuite all'inizio dell'attività teorica e sono comprese nella quota associativa della seconda fase.



3 - Nella Terza Fase (dal 11° al 30° VOLO ALTO che può corrispondere con l'esame finale), l'allievo prosegue nell'attività di volo da solista (sempre in presenza degli Istruttori) migliorando in maniera crescente le proprie capacità nella condotta in volo e a terra del parapendio secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico; sia la parte pratica che la teorica verranno ultimate con una speciale lezione, denominata PRE ESAME, che sarà effettuata nei giorni precedenti alla sessione d'esame per il conseguimento dell'Attestato di Volo Libero. La fase si concluderà con l'ESAME TEORICO/PRATICO svolto in presenza di una Commissione Esaminatrice inviata allo scopo dall'Aero Club d'Italia.

Durante queste fasi l'allievo sarà coperto da un’assicurazione personale, fornita dalla Scuola. La Scuola fornirà l'attrezzatura completa per le esercitazioni ed il volo, i libri di testo e gli ausili didattici per il corretto andamento del corso.

I nostri corsi sono aperti tutto l'anno: puoi iniziare domani.
NOVITA' - mini corso 2024 🪂

Sei pronto ad iniziare a volare?
Per altre informazioni e curiosità contattami cliccando quì.

Ente aggregato all’AeCI VDS-VL * Scuola Certificata VDS/VL N. 275

"Ci siamo brevettati, promossi!
Ti ringrazio per il lavoro fatto assieme in quest'ultimo anno, la pazienza, l'impegno e gli insegnamenti!!!
Grazie."


Allievi del corso ora tutti Piloti: "Grazie Marco! Parte del merito anche a te!"

"Certamente, grazie di tutto, le tue lezioni hanno aiutato molto per la parte teorica e i suggerimenti durante i voli sono stati preziosi nella parte pratica, grazie ancora, ci vediamo a Meduno"



Documentario di 10 minuti, a scuola di parapendio su RAI 3


Nessun commento:

Posta un commento

Sono consentiti anche i commenti anonimi ma è comunque gradita la firma di cortesia, grazie.